Visite: 165

CodyTrip è un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi. CodyTrip usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.

CodyTrip 2021/22 è organizzata da DIGIT srl.

La gita online a Pisa dell’8 e 9 febbraio 2022 è stata progettata all’insegna della scienza e della tecnologia, in occasione del Safer Internet Day.

L’8 e il 9 febbraio 2022, come da programma, abbiamo visitato la città di Pisa, e abbiamo fatto un viaggio alle origini di Internet e dell’Universo.

In occasione del Safer Internet Day, abbiamo affrontato uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. Abbiamo incontrato i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che instaurò il primo collegamento Internet.
Abbiamo visitato EGO, l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, con bracci lunghi tre chilometri distesi nella campagna pisana. I ricercatori di Virgo ci hanno accompagnato nel cuore di questo strumento e hanno raccontato come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.

Gli alunni hanno giocato con le opere di Keith Haring in previsione della mostra di Palazzo Blu visitata il martedì pomeriggio. Alcune classi ridisegnato alcune delle opere del famoso street artist nelle mascherine o nei loro quaderni (vedi foto).

Soprattutto per le classi terze della scuola secondaria di I grado alcuni argomenti sono stati importanti per i collegamenti con la programmazione di Tecnologia e di Cittadinanza Digitale.

Le docenti di arte hanno “sfruttato” l’esperienza del CodyTrip per introdurre la street art con Keith Haring, l’arte pisana e il romanico pisano.

Ciascun docente ha colto gli input lanciati dal CodyTrip di Pisa per riportarli alla propria disciplina.

La I E ha realizzato anche un semplice sito internet per raccogliere l'esperienza.

Classi che hanno aderito all’iniziativa:

Scuola primaria Principe di Piemonte: IV A – IV B

Scuola primaria Enzo Drago: V A – V B

Scuola secondaria di I grado:

IB – I C– IE – II B – II C – IIE – IIF – III B – IIIC – IIID -III E – IIIF

Totale alunni coinvolti: 350

 

Torna su