Visite: 140

Le alunne e gli alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Enzo Drago” hanno realizzato il 12 dicembre 2023 una visita guidata a Caltagirone in provincia di Catania per vivere quest’anno una magica atmosfera del Natale, grazie alla visione dei presepi caratteristici e della ceramica.

Questa è la città dei mille presepi, e qui il presepe è una vera e propria forma d’arte, un lavoro che impiega gli artigiani calatini tutto l’anno.

Le ragazze e i ragazzi, infatti durante la visita hanno potuto ammirare varie tipologie di presepi, realizzati con diversi materiali che richiamano diverse tradizioni, gli antichi costumi e le culture tradizionali.

Novità” e “Innovazione” sono le parole d'ordine per gli allestimenti dei Presepi, dove ogni anno ai consolidati e spettacolari presepi si aggiungono nuovi ed originali allestimenti. è possibile ammirare diverse tipologie di presepi come:

  • “il Presepe di Cotone” opera realizzata con materiale semplice, quale il cotone idrofilo con del fil di ferro e del telo nero, dando vita ai personaggi e creando con degli effetti di luce particolare un tocco lunare, affascinando coloro che lo ammirano.
  • Il presepe dei Pupi;
  • I presepi animati.

Le studentesse e gli studenti hanno potuto ammirare inoltre la Scalinata di Santa Maria del Monte Costruita nel 1606, che collega la parte antica di Caltagirone a quella nuova, costruita nella parte alta. La scalinata, lunga oltre 130 metri, era stata originariamente costruita a sbalzi. Nel 1844 vennero unificate le varie rampe, dando così vita ai centoquarantadue gradini decorati con mattonelle di ceramica.

Nel corso della visita le ragazze e i ragazzi hanno potuto ammirare un laboratorio di ceramica e la lavorazione dell'argilla che varia in relazione all'oggetto da realizzare e le due fasi di cottura.

Torna su