Il 15 marzo 2022 nel cortile della scuola dell'Istituto Comprensivo n. 7 "Enzo Drago" di Messina è stata inaugurata una "panchina viola". La panchina "viola della gentilezza" entra nelle scuole di Messina per veicolare, in questo momento storico così particolare, un importante messaggio di pace. L'ambasciatrice di gentilezza Katia Gussio, volontaria dell'associazione "Cor et Amor" di Ivrea, si è occupata di promuovere e realizzare insieme agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Enzo Drago la pitturazione della panchina viola, sulla quale gli studenti hanno apposto un messaggio contro la guerra.

È infatti, di fondamentale importanza che i giovani di oggi diventino messaggeri di pace,ed è dovere di insegnanti e genitori sensibilizzare gli studenti e le studentesse sulla tematica della gentilezza e della fratellanza. Di fatto, è solo costruendo pratiche gentili con il fine di ampliare il più possibile la gamma di comportamenti virtuosi, che i nostri ragazzi impareranno ad essere costruttori di pace.

Con la pitturazione della panchina da parte dei ragazzi e delle ragazze, si è voluto mandare un semplice messaggio, e dire a tutti che, come cita il poeta e linguista Tolkien, sono le azioni quotidiane della gente comune, i semplici atti di gentilezza e amore che garantiranno la continuità di una società solidale e attenta al benessere di tutti. Quando i giovani divenuti adulti si faranno promotori di pace, avremo vinto come educatori.
Gli studenti e le studentesse dell'I.C. Enzo drago, alla presenza della dirigente scolastica Virginia Ruggeri, si sono esibiti in una performance nella quale la parola "Pace" è stata declinata in tutte le lingue del mondo; importante è stata la partecipazione di alunni stranieri e di alunne straniere, che nella propria lingua di origine hanno mandato un messaggio di pace ai fratelli dell' Ucraina. Infine, tutti insieme in un coro solenne hanno alzato in alto le bandiere della pace gridando: "PEACE NO WAR" .
L'obiettivo del progetto nazionale " costruiamo gentilezza", il cui coordinatore è il dottore Luca Nardi, è stato raggiunto con la collaborazione dell'istituto Enzo Drago.
Il nostro Istituto Comprensivo ha infatti aderito alla rete “INSEGNANTI PER LA GENTILEZZA”. Il progetto inserito nel PTOF ha come referente l’insegnante Agata Gussio, che si occupa di condividere e rendere fattibili le varie attività inerenti il progetto "costruiamo gentilezza".
Il progetto è stato ideato e portato avanti dall'associazione Culturale “Cor et Amor”, della provincia di Torino, costituita il 22 Settembre 2014. Nel 2019, con assemblea dei soci straordinaria, viene trasformata in Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore.
La rete d’insegnanti “costruttori di gentilezza” si prefigge, durante l’anno scolastico, di proporre azioni/attività, anche innovative, sulla gentilezza ed i valori che rappresenta, rivolte agli alunni (all’interno della scuola) o alla Comunità (all’esterno dell’ambiente scolastico, o coinvolgendo i cittadini e le associazioni). I docenti operano nel contesto scolastico-educativo (dall'asilo nido sino alla scuola secondaria di secondo grado ed Università) prendendosi cura del benessere e della crescita di bambini e ragazzi. Sul sito web: https://costruiamogentilezza.org/ si possono conoscere le iniziative del progetto.

"Sostenere la pace con la gentilezza per i bambini di oggi e quelli di domani".