Visite: 520

Come ogni anno, in preparazione alla Giornata, le classi e le sezioni della scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado, del nostro istituto n. 7 "Enzo Drago", hanno approfondito e ricordato le vittime innocenti delle mafie per il 21 marzo 2022 e la XXVII "Giornata della Memoria e dell'Impegno" con diverse iniziative.

La Giornata è da qualche anno anche riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

L’azione contro le mafie e la corruzione è un’azione che si deve rendere innovativa, capace di leggere la complessità del presente, guardando le radici della storia e con contemporaneamente lo sguardo rivolto al futuro libero che vogliamo costruire.

Lavoro realizzato dalle classi 1^-2^-3^C in occasione della giornata del 21 marzo dedicata alle vittime di mafia.

VITTIME DI MAFIA classe 1^D