Come ogni anno, il 25 marzo si celebra Dante Alighieri e la sua vasta produzione letteraria, poiché questa data è riconosciuta dagli studiosi come quella in cui ebbe inizio il viaggio allegorico da lui compiuto nei tre regni dell’Aldilà.

Per quest’occasione gli alunni e alunne della 2^C della Scuola Secondaria di I Gr. “E. Drago”, attraverso l’attività del peer tutoring, hanno voluto realizzare due diversi tipi di elaborati dedicati al Sommo Poeta, uno tra i massimi esponenti del Dolce Stil Novo, considerato da tutti il padre della lingua italiana, insieme ai suoi illustri colleghi Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio.

Un libro pop up, nel quale hanno raffigurato i vari demoni, rispettando la descrizione fornita dal poeta nelle terzine infernali della Divina Commedia.

Le creative illustrazioni dantesche, sono state occasione per imparare e per conoscere la Divina Commedia in modo originale e divertente, in un clima di collaborazione.

Il secondo lavoro realizzato, invece, è un elaborato digitale, creato tramite Google presentazioni, per proporre lo studio del sommo poeta e della Divina Commedia in modo anche ludico, poiché, al suo interno è stato inserito un “Escape room” virtuale, che conduce al Paradiso solo tramite enigmi, codici e indovinelli, visionabile al seguente link:

“L’Escape Room” è un gioco di logica, basato su una sequenza di enigmi da risolvere, che negli anni recenti ha riscosso grande successo. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente avvincente e stimolante, soprattutto per i ragazzi.