L'Istituto Comprensivo n. 7 "Enzo Drago" il 25 novembre, in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", affronta questa tematica promuovendo la cultura della parità di genere e ponendo le basi di un futuro fondato finalmente sull’uguaglianza di ogni essere umano, come sottolineato dall’Onu con l’Agenda 2030 e, in particolare, con l’obiettivo 5, dedicato al tema e all’emancipazione di donne e ragazze in tutto il mondo.
La scuola ha, dunque, un ruolo fondamentale nell'azione di prevenzione e contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, tramite la promozione del rispetto reciproco, la lotta agli stereotipi e alle differenze di genere. Essa può contribuire a cambiare quella cultura che giustifica la violenza e il sopruso nei confronti delle donne.
A testimonianza dell'impegno attivo di tutta la nostra comunità scolastica si riportano le attività realizzate per l’Orange Day dagli alunni e dalle alunne del nostro istituto con l’intento di promuovere la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Le alunne della 3^C della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno realizzato un video per dire no alla violenza sulle donne.

L'alunna Martina Arigò della 3^C ha realizzato un quadro dal titolo: L’amore non spezza le ali.

Il "MEMORY DEL RISPETTO" attività realizzata con WordWall sulla parità dei diritti dagli alunni della 2^C della Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli alunni e le alunne hanno fornito, inoltre, spiegazioni in merito al tema degli stereotipi di genere e della violenza sulle donne alle 5^A e 5^B  della primaria “Drago”, coinvolgendoli tramite brevi filmati  "Violenti Anonimi" adatti alla loro età, poesie e monologhi.

Un "FIOCCO ROSSO" contro la violenza sulle donne realizzato dagli alunni della 2^A e 2^B della Scuola Primaria Principe.

"VESTIAMOCI DI ROSSO" contro la violenza sulle donne 2^A e 2^B della Scuola Primaria Principe di Piemonte