Il 21 Novembre di ogni anno in tutta Italia si festeggia la “Giornata Nazionale degli Alberi”. La referente della scuola dell'infanzia Nunzia Parisi, ha organizzato quest’anno una spettacolare festa dell'albero nel plesso della infanzia della Principe di Piemonte dell’I. C. “Enzo Drago”.

Tutti i bambini, le bambine e le docenti della scuola dell'infanzia, per celebrare gli alberi, hanno atteso con trepidazione un meraviglioso "uomo albero" e il suo particolare travestimento, molto curato nei minimi dettagli.

L’uomo albero, si è trasformato in un personaggio di un bosco incantato, sembrava un “albero vero”, ed era impersonato da Gabriele Nunnari, con le sue radici, i suoi rami e la sua corteccia così verosimili ha lasciato a bocca aperta alunni, alunne e docenti.

Stupore e meraviglia hanno fatto di questa giornata una esperienza di vera gioia per i piccoli alunni e le piccole alunne.

I bambini e le bambine come ogni festa sono stati coinvolti, inoltre, nei canti e nella drammatizzazione della canzone"io sono come un albero" e di tante altre canzoni con tematiche ambientali. Il corridoio della scuola è stato vestito a festa, addobbato con temi autunnali per rendere, più accogliente la festa, ma soprattutto il momento della merenda condiviso con tutti i bambini e le bambine dell’Infanzia. Stare insieme rende tutto più bello e più gioioso!

Ogni bambino e bambina a fine giornata hanno portato a casa un  bellissimo artefatto costruito sia con materiali da riciclo (tappi di sughero, rotoli di carta igienica ,carta da pacco) sia con materiali naturali (terra, foglie rametti, ricci di castagne).

Grazie a questa festa dell'albero, gli alunni e le alunne hanno attivato esperienze di osservazione, sperimentazione ed esplorazione ed hanno compreso l’importanza degli alberi, le loro caratteristiche naturali e la loro stagionalità.

Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per la vita sulla Terra: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e custodiscono la biodiversità, per cui è fondamentale celebrarli con la nostra idea originale di festa, per sensibilizzare gli alunni e le alunne sull'importanza della salvaguardia degli alberi e sul loro ruolo attivo che hanno contro il cambiamento climatico.