L’Associazione ADMO–Associazione Donatori Midollo Osseo di Messina ha illustrato alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Enzo Drago”, le attività che vengono svolte su territorio e, in particolare, il problema del reperimento di donatori per i trapianti d'organo e di midollo osseo.

I relatori dell’incontro, il Dott. Salvatore Parrino e la Prof.ssa Eugenia Restuccia, organizzato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Virginia Ruggeri e dalla Prof.ssa Vera de Salvo, hanno parlato agli alunni e alle alunne dell’importanza di “Donare”.

Donare è dare agli altri spontaneamente senza pretendere nulla in cambio, altrimenti è un baratto. Donare un abbraccio, un bacio, una carezza, aiuto a chi non sta bene economicamente.

Donare sangue, donare gli organi, donare il midollo osseo per salvare vite.

Il midollo osseo è un tessuto che si trova nella cavità delle ossa lunghe ed in alcune ossa piatte del nostro corpo. Si preleva principalmente dalle creste iliache del bacino, ed è costituito dalle Cellule staminali Emopoietiche(CSE), cioè a dire da quelle cellule che danno origine a tutte le altre cellule del sangue circolante nel nostro corpo:

• GLOBULI ROSSI (Eritrociti)
  • GLOBULI BIANCHI (Leucociti)
  • PIASTRINE (Trombociti)

Le Cellule Staminali Emopoietiche prelevate si ricostituiscono spontaneamente in 7-10 giorni, senza nessun disturbo per il donatore.

Le cellule staminali del donatore sano vengono raccolte tramite apparecchiature specializzate. Il prelievo dura, 30-45 minuti e non comporta danno o menomazioni al donatore.

Il donatore viene sottoposto ad un’anestesia generale o epidurale, così che non senta alcun dolore durante l’intervento. Dopo il prelievo, il donatore è tenuto normalmente sotto controllo per 24/48 ore prima di essere dimesso e si consiglia comunque un periodo di riposo precauzionale di 4-5 giorni. Il midollo osseo prelevato si ricostituisce spontaneamente in poco più di una settimana. Il donatore generalmente avverte solo un lieve dolore nella zona del prelievo, destinato a sparire in pochi giorno

I requisiti del Donatore:

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Avere un peso corporeo di almeno 50 kg
  • Godere di buona salute

La disponibilità del Donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni.