“APERITIVO D'AUTORE” CON SIMONA MORACI

L’I.C. ENZO DRAGO PROMUOVE LA CULTURA ORGANIZZANDO UN APERITIVO LETTERARIO

Messina, 18 aprile 2023 – “Aperitivo d'autore” con Simona Moraci. Questo il titolo dell’appuntamento realizzato martedì 18 aprile 2023 alle ore 18 presso il "Circolo del Tennis e della Vela", sul Viale della Libertà, 64. L’evento culturale, organizzato dall’Ist. Compr. n.7 “Enzo Drago” in collaborazione con la Libreria Bonanzinga.

Protagonista l’autrice Simona Moraci che ha presentato il suo romanzo "Duecento giorni di tempesta", ambientato nel mondo della scuola.

Simona Moraci, nata a Messina, è una scrittrice, giornalista professionista, che per molti anni è stata redattrice per il quotidiano “Gazzetta del Sud”, e insegnante.

L’autrice, in questo romanzo edito da Marlin nel 2021 e presentato al Premio Strega 2022, affronta il delicato tema della scuola, in particolare di “frontiera”, tramite Sonia, giovane docente in fuga dal passato che, per lavoro, è costretta a recarsi in “terra straniera”, precisamente in un quartiere a rischio di una città di mare siciliana in mano alla criminalità.

La sfida di Sonia sarà difficile ma ad accorrere in suo aiuto c’è Andrea, collega d’Arte, con un passato legato alla criminalità e, soprattutto Stefano, un uomo sfuggente che alterna silenzi e fughe, con i quali si verrà a creare un complicato ed intrigante triangolo amoroso. Dunque, un romanzo che affronta le problematiche non solo della scuola ma, in particolar modo, di un quartiere ai margini della vita civile.

Tra l’aperitivo e la cena, chiacchierando piacevolmente, la scrittrice si è raccontata nella meravigliosa cornice dello Stretto di Messina.