Gli alunni e le alunne della Scuola secondaria di Primo grado hanno partecipato al “Laboratorio Scrittura Creativa” e  “Laboratorio di trucco scenico e make-up” nell’ambito del CIAK SCUOLA FILM FESTIVAL che si è svolto venerdì 15 dicembre 2023 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Alcune ragazze e ragazzi dell’Istituto hanno partecipato al “Laboratorio di trucco scenico e make-up”. le alunne e gli alunni sono stati coinvolti anche nella realizzazione del trucco e nel visionare da vicino la preparazione delle ragazze che rappresentavano: la sposa cadavere, la regina dell'inverno e la Malefica di Biancaneve. Gli esperti hanno spiegato i vari passaggi riguardanti la preparazione trucco, l’acconciatura prima della messa in scena.

Altri alunni e alunne della scuola, hanno partecipato al “Laboratorio Creativo di Caviardage” realizzando dei Caviardage, partendo dalla pagina di un “copione cinematografico”.

Gli studenti e le studentesse hanno scelto in quella pagina, le parole che richiamano la loro attenzione, le hanno cerchiate ed evidenziate, mettendo in rilievo e collegandole sino a dare loro un senso compiuto, logico e grammaticalmente corretto. La pagina diventa dopo tela da dipingere, colorare, seguendo la propria creatività.  Le parole diventano così un mezzo per esprimere le proprie emozioni.