News

Visite: 43

Lunedì 4 Marzo 2024 alle Ore 17, presso il salone delle Bandiere del comune di Messina, si è svolto il Convegno dal titolo “Il Lascito dei Costituenti” con il costituzionalista e scrittore Professore Michele Ainis.
L’evento, principalmente rivolto ai docenti è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo n. 7“Enzo Drago” con il patrocinio del Comune di Messina.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Virginia Ruggeri ha moderato il convegno a cui hanno preso parte l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott. Pietro Currò, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Dott.ssa Francesca Colafati, l’ex Provveditore agli studi Dott. Gustavo Ricevuto e il Prof. Renato Accorinti.
Il momento centrale dell'evento è stato l'intervento del Professore Michele Ainis, noto giurista italiano e professore emerito di diritto pubblico presso l'Università di Roma tre. Ainis ha fornito un'analisi approfondita del diritto costituzionale italiano, concentrandosi su temi quali i principi fondamentali della costituzione, i diritti e le libertà dei cittadini e la struttura istituzionale dello Stato.
Attraverso la sua esperienza accademica e la sua competenza nel campo del diritto costituzionale, Ainis ha contribuito alla comprensione e all'approfondimento del sistema giuridico italiano e delle sue fondamenta costituzionali. La sua analisi rigorosa e critica delle norme e delle decisioni della Corte costituzionale ha sicuramente arricchito il dibattito e fornito spunti importanti per ulteriori riflessioni sulla governance e sulle istituzioni italiane.
L'importanza della costituzione a scuola è un argomento cruciale nel contesto dell'educazione civica e della formazione.
La Costituzione di uno Stato rappresenta il fondamento delle sue istituzioni e dei diritti dei cittadini. Ecco perché è essenziale comprendere l'importanza e i principi fondamentali della costituzione perché include il diritto alla libertà e alla partecipazione attiva alla vita civica e politica del Paese e promuove la tolleranza e il rispetto delle differenze all'interno della società.
L’evento è stato anche l'occasione per alcuni docenti di far domande al professore Ainis e porre alcune riflessioni a tutti i presenti.

 

 

Torna su