Giorno 7 Aprile 2022 presso la Scuola “A. Gussio” di Sant’Alessio Siculo dell’I. C. Di Santa Teresa di Riva si è tenuta la cerimonia di premiazione della Prima Edizione del Concorso nazionale “ICT Olympic School Game” che ha visto la partecipazione di circa tremila alunni provenienti da venticinque istituti comprensivi di  diverse regioni d' Italia.

Presenti alla cerimonia di premiazione i coordinatori su delega dell’USR  proff.  Cristina Fanara, Carmelo Di Stefano e Arcangelo Pignatone dell’l’EFT dell’Ufficio Scolastico per la Regione Sicilia.

Le Olimpiadi di Tecnologia indette dal Dirigente Scolastico prof.ssa Enza Interdonato e dal suo team digitale è stata l’occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana.

L'obiettivo primario dell’ITC Olympic School Game è stato infatti quello di stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione, di appassionare le studentesse e gli studenti e contemporaneamente di supportare la didattica innovativa per orientare le alunne e gli alunni verso i percorsi logico informatici.

L’Istituto Comprensivo n. 7 "Enzo Drago" ha fatto partecipare al concorso tutti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di Primo grado, grazie al benestare del suo dirigente scolastico Prof.ssa Virginia Ruggeri e grazie alle referenti Prof.ssa Laura Marino e Prof.ssa Vera De Salvo.

Ottimi i risultati raggiunti. L’alunna Irene Minutoli e l’alunno Cristian Marino delle classi terze, si sono classificati rispettivamente in prima   e terza posizione a livello nazionale.

La gara si è articolata su 3 livelli,  basic, medium e advanced per classi parallele prime, seconde e terze.  Ogni fase è stata suddivisa in tre blocchi-sezioni con difficoltà crescente e finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti al livello successivo. La gara si è svolta  in modalità on line sulla piattaforma “GSuite Enterprise for Education”.

Ai Primi classificati è stato consegnato un “Notebook”, ai Secondi classificati un “Tablet” e ai Terzi classificati uno  “Smartwatch” .

Sono inoltre state consegnate Targhe e Attestati per le scuole vincitrici e Attestati di partecipazione per tutti i concorrenti.

Siamo tutti in attesa della Seconda edizione per far gareggiare gli alunni e lanciare loro delle sfide  tecnologiche… sempre nello spirito olimpico!