CONCORSO LETTERARIO SANPELLEGRINO FESTIVAL “POESIA PER E DEI BAMBINI”

Edizione 2021-2022

La Giuria del Festival di Sanpellegrino Terme (BG), composta de poeti e lettori esperti, ha premiato la classe 5^ A della Scuola Primaria Drago per la qualità del lavoro svolto e l’attinenza al tema proposto “LA PAROLA, WORD, PALABRA, PAROLE, WORT, слово, 言葉, كلمة ,詞”.Le composizioni, inedite e originali, sono state realizzate dal gruppo classe nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa denominato “SONO UN POETA ANCH’IO”, coordinato dall’insegnante Paola Centorrino.

SI CHIAMA AMORE

Tante parole per fare la pace

Tante parole per fare la guerra

Chi tra le due, è quella più bella?

Tante parole per rallegrare

Tante parole per rattristare

Chi tra le due, speranza sa dare?

Tante parole per offendere

Tante parole per consolare

Chi tra le due, ti riesce a scaldare?

Tante parole per avvicinare

Tante parole per allontanare

Chi tra le due, fiducia sa dare?

Conosco parole che sanno guardare

Conosco parole che sanno abbracciare

Ma tra le più belle ce n’è solo una

Si chiama AMORE

È un portafortuna!!!!!

ATTENTI ALLE PAROLE

Parolona, parolina

Parolaccia, paroletta

ce ne son di tanti tipi,

attenzione, fai in fretta!

Paroline dispettose

Scappan via frettolose!

Parolone con le ali

Volan via come aeroplani!

Parolacce indisponenti

Nascondete gli armamenti!

Parolette sussurrate

Siete sempre le più amate!

PAROLE COME…

Parole come uno stormo di uccelli felici

Che volano via nel cielo

Senza una meta.

Parole come amici inseparabili

Che si abbracciano

Con l’amore dentro il cuore.

Parole come una medicina

Che ti cura

e ti fa sentir bene.

Parole come le stelle

Che ti illuminano il cammino

Quando tutto è buio.

A che cosa servono le parole?

Se non a riempire la tua vita di emozioni?

Gli alunni della 5^A

La partecipazione al concorso “La poesia per e dei bambini” ha rappresentato per tutti gli alunni della classe quinta sez. A della Scuola Primaria E. Drago un momento di riflessione sul significato della PAROLA, suscitando in loro vivo interesse nello scoprire che la parola rappresenta un mezzo potentissimo per esprimere sentimenti e stati d'animo. Inoltre, come già sono abituati a fare, gli alunni hanno dato voce alla loro creatività, attraverso un laboratorio di scrittura creativa, con la realizzazione a più mani di alcuni testi poetici.

-La prima fase del lavoro è stata la ricerca di giochi interattivi con le parole: giochiamo con le parole, manipoliamo le parole, cerchiamo il significato delle parole.

-Nella seconda fase gli alunni, dopo la lettura di varie tipologie testuali (filastrocche, limerick, nonsense...) hanno elaborato semplici poesie con parole date, scambiandole e rimodulandole in modo creativo e divertente.

-Nella terza fase gli alunni hanno condiviso i lavori svolti e, divisi per gruppi, si sono cimentati nella produzione di elaborati sul tema proposto.