Gli alunni e le alunne della quarta sezione, dell'Istituto Comprensivo n. 7 "Enzo Drago" plesso Principe di Piemonte, hanno partecipato al concorso "Il libro siamo noi edizione 2023, noi...parte della soluzione" organizzato e promosso dal CESV di Messina, aggiudicandosi il primo posto per la scuola dell'infanzia.
I bambini e le bambine sono stati accompagnati dalle insegnanti Katia Gussio e Paola Arria in un percorso di riflessione su importanti temi evidenziati dall'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Attraverso conversazioni guidate , drammatizzazioni e letture di libri a tema si è voluto sensibilizzare i bambini sulla cultura della sostenibilità sociale ed ambientale.

le alunne e gli guidati dalla maestra Katia hanno realizzato un libriccino che rappresentava le 5 macro aree: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. Infine coadiuvati dalla maestra Paola hanno realizzato un meraviglioso plastico che riproduceva il loro mondo ideale.

Per la costruzione è stato utilizzato materiale da riciclo (scatole di medicinali cartoni vari terriccio eccetera) ed è stata utilizzata la base di un espositore di forma rotonda divisa in cinque spicchi corrispondenti alle 5 P dello sviluppo sostenibile proposto dall'Agenda 2030.