Gli alunni e le alunne della 1^A della scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto “Enzo Drago” vincono il concorso nazionale RiciRap con il brano “Riciclo di fuoco”

Un trionfo di creatività, impegno e sostenibilità per la 1^A della scuola Secondaria di Primo Grado "Enzo Drago"

Grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo “Enzo Drago” di Messina: la canzone “Riciclo di fuoco”, ideata e interpretata dagli alunni Ruben Salvatore Golino, Bryan Alla, Elena Foti ed Emily Normanno della classe 1ª A, si è classificata prima al concorso nazionale RiciRap, promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio.

Un progetto educational originale e coinvolgente, pensato per sensibilizzare i giovanissimi al tema del riciclo attraverso la musica rap, linguaggio diretto e vicino alle nuove generazioni. Grazie alla guida delle docenti prof.ssa Maria Giuseppa Russo e prof.ssa Concetta Fazzone, la crew dell’Enzo Drago ha saputo coniugare contenuti ambientali e creatività musicale, distinguendosi tra le tante scuole partecipanti da tutta Italia.

La vittoria ha portato alla scuola un buono del valore di 2.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico, ma non finisce qui!

Una giornata da veri rapper!

Come premio speciale, i ragazzi della crew vincitrice vivranno una giornata da veri artisti presso lo studio di registrazione GIGASOUND di Milano, affermata struttura specializzata in incisione, doppiaggio e speakeraggio. In compagnia delle altre due crew classificatesi al 2° e 3° posto, i nostri alunni incideranno professionalmente il loro brano, con il supporto di un sound director e la realizzazione di un videoclip a cura di un videomaker.

Un’esperienza indimenticabile, che unisce arte, tecnologia e impegno per l’ambiente, e che resterà per sempre nei cuori dei protagonisti.

Menzione Speciale per ENEA AMATO, ANDREA SANO per la canzone dal titolo “RiciCrea” – base: FUOCO Classe I D, Scuola Secondaria di Primo Grado “Istituto Comprensivo n°7 Enzo Drago”, Messina (ME) – Docenti: Maria Russo – Angela LA Fauci.

Complimenti vivissimi ai nostri giovani rapper e alle docenti che li hanno accompagnati in questo percorso!

vincitori Rap.