Il progetto “Una biblioteca cresce solo se sognata”, realizzato dall’I.C. n. 7 “Enzo Drago” di Messina nell’anno scolastico 2022-2023, è stato pubblicato sul sito di INDIRE, all’interno della “Biblioteca dell’Innovazione”, la piattaforma nazionale che raccoglie e valorizza le esperienze didattiche più significative delle scuole italiane.
La Biblioteca dell’Innovazione è un ambiente online attivato nel 2021 da INDIRE, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per scoprire e condividere – attraverso la videodocumentazione – esperienze, idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico. È un luogo di ispirazione creativa, dove le scuole possono trovare e utilizzare, riadattandole ai propri contesti, le pratiche didattiche più innovative.
Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di offrire alla comunità scolastica uno spazio accessibile e inclusivo, un ambiente accogliente in cui la lettura potesse trasformarsi da attività occasionale a esperienza quotidiana e condivisa, aperta a tutti.
L’idea si è concretizzata nella creazione di una biblioteca scolastica, realizzata partendo da una stanza inutilizzata e da un patrimonio librario eterogeneo, costituito grazie a donazioni e alla partecipazione a iniziative nazionali come “Io leggo perché” e “CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola”.
La costruzione della biblioteca ha seguito diverse fasi:
-
Catalogazione dei volumi, prima tramite un foglio elettronico e successivamente attraverso la piattaforma digitale Qloud Scuola, che ha consentito di utilizzare il catalogo anche come strumento didattico;
-
Laboratori curricolari ed extracurricolari, realizzati anche con fondi PON, durante i quali gli studenti hanno classificato i libri per genere letterario, associando a ciascun genere un colore per facilitare la consultazione;
-
Etichettatura e collocazione dei volumi sugli scaffali, attività svolta interamente dagli alunni.
La biblioteca è stata arredata inizialmente con materiali già presenti a scuola e successivamente arricchita grazie ai fondi PNRR, destinati alla creazione di ambienti di apprendimento innovativi. Gli studenti sono stati coinvolti attivamente anche nella scelta degli arredi e nell’allestimento finale degli spazi, contribuendo così a costruire un ambiente “loro”, vivo e partecipato.
Parallelamente sono stati organizzati laboratori di lettura ad alta voce, realizzati booktrailer, promossi momenti di lettura condivisa con i bambini della scuola dell’infanzia, attività di scrittura creativa e sessioni di lettura all’aperto, in occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”.
L’iniziativa ha permesso di sviluppare nei ragazzi competenze di information literacy e di promuovere la lettura come esperienza trasformativa e collettiva, capace di costruire legami e di alimentare il piacere di conoscere.
0