CodeWeek: settimana europea della programmazione

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, arrivata alla quarta edizione: migliaia sono gli eventi che in ogni parte d’Europa offrono a tutti l’opportunità di iniziare a programmare e  apprendere il linguaggio computazionale.

Anche il nostro Istituto (codice CW4a241GIMI) partecipa alla CodeWeek con diverse iniziative che coinvolgeranno tutti gli studenti.

Si inizierà con la visione di video e tutorial, che mostreranno agli studenti come avvicinarsi al linguaggio della programmazione informatica e si proseguirà con attività unplugged e con i percorsi messi a disposizione dal progetto ministeriale “Programma il futuro”.

Gli alunni utilizzeranno, inoltre, il programma Scratch per costruire giochi e storie.

Codeweek è per tutti, non solo per i programmatori. E’ una questione di creatività, di pensiero computazionale, di arricchimento personale. La programmazione creativa deve essere introdotta nelle scuole per dare a tutti l’opportunità di sviluppare queste capacità trasversali“. Alessandro Bogliolo (Università di Urbino – CodeWeek Ambassador per l’Italia)

Visualizza il nostro evento.

Rendicontazione