I libri della memoria

Il 27 gennaio, giornata della memoria, le classi della scuola secondaria di I grado hanno partecipato alla proiezione del film “Storia di una ladra di libri”, nell’ambito del progetto “La scuola va al cinema”.

La responsabile, prof.ssa Grazia Ursino, continua a proporre film didatticamente molto significativi, sollecitata dalla Dirigente, Giuseppa Scolaro, che, ovviamente, teneva in modo particolare alla celebrazione di questa importante giornata nazionale attraverso un percorso didattico che permettesse a tutti gli alunni un approfondimento della consapevolezza rispetto a quegli anni bui della storia italiana ed europea. I commenti molto favorevoli, sia degli alunni che dei docenti, rendono merito alla scelta di un film davvero delicato e narrativamente ben strutturato su un periodo della nostra storia che, come sottolineano molti studiosi della Shoah, appartiene, in gran parte, a quell’intestimoniabile – per l’orrore che lo ha caratterizzato – che, tuttavia, va ricordato, affinché, come scriveva Robert Antelme, si comprenda che esiste solo “una” specie umana (L’espèce humaine, 1947) e non umanità di livelli differenti, per questo dominabili o, peggio, annientabili in base a ideologie perverse.

Rita Fulco