L’EQUINOZIO E L’ECLISSI DAL “VIVO”

GLI ALLIEVI DELLA 1°A DELLA SCUOLA MEDIA SPIEGANO L’EQUINOZIO E L’ECLISSI DAL “VIVO”

Gli alunni della 1°A della scuola media, con il professore di geografia Carmelo Cupitò, hanno aspettato con ansia l’eclissi di sole, sperando nell’assenza di nuvole, per spiegare sulla terrazza della scuola l’eclissi di sole e l’equinozio di primavera ai compagni dell’Istituto.

Grazie ai collaboratori scolastici, sigg.ri Pasquale Cucinotta ed Alessandro Rigano, che hanno allestito in terrazza una classe-laboratorio, gli alunni della 1°A, avvalendosi di un telescopio, di vetrini per l’osservazione del sole e di cartelloni, hanno dissertato con padronanza di linguaggio e conoscenza dell’argomento il fenomeno astronomico dell’eclissi.

L’osservazione diretta del sole è stata precorsa anche da una simulazione con l’ausilio di cartelloni, con i quali gli allievi hanno mostrato i movimenti solari, terrestri e lunari, evidenziando il raro, reale e momentaneo allineamento.

Gli alunni hanno spiegato anche l’equinozio di primavera che avveniva nella stessa giornata, evidenziando come l’illuminazione della terra (giorno) avveniva in egual misura rispetto all’assenza di luce (notte), in quanto i raggi solari giungevano perpendicolari all’asse di rotazione della terra.

Anche il dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppa Scolaro, è stata accanto agli alunni che, stupiti, hanno apprezzato con entusiasmo la particolare lezione nonché la bellezza e l'”unicità” del sistema solare.

PROF. CARMELO CUPITO’