L’Istituto Enzo Drago adotta gli alberi di Villa Dante

L’Istituto Comprensivo Enzo Drago ancora una volta dimostra la sua particolare attenzione alla cura ed al rispetto dell’ambiente con un progetto di alta valenza educativa. Nel percorso di educazione ambientale è stato previsto che gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi prime della secondaria di primo grado vivessero un importante momento il 23 novembre, adottando gli alberi che avevano precedentemente studiato ed a cui hanno apposto delle targhette di riconoscimento della relativa classificazione botanica, molto dettagliate e originali nella grafica con lo scopo di realizzare un percorso botanico fruibile per tutta la cittadinanza, infatti giorno 23 i nostri alunni sono stati i ciceroni del percorso. Questi gli alberi: Araucaria bidwilli, Pinus pinea (pino domestico), Platanushybrida (platano comune), Jacaranda mimosifolia, Quercusilex (leccio), Ficus retusa e la Chorisia speciosa.

Il lavoro è stato complesso ed articolato, scandito da più appuntamenti e supportato dalla collaborazione della dottoressa Rosa Maria Picone, responsabile dell’ Orto Botanico dell’Università degli studi di Messina;dalla dott. Mimma Lucchesi, referente della comunicazione di Ed. Ambientale ARPA Sicilia S.T. Messina, inserita in un percorso formativo in atto sull’ambiente e Legambiente Peloritani che ha donato tre Cipressi di Leylandii all’Istituto.

La mattinata è iniziata alle ore 9.30, quando gli alunni coinvolti, accompagnati dalle loro docenti, sono arrivati a villa Dante per accogliere l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua, La dottoressa Picone, il Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppa Scolaro, il presidente di Legambiente Peloritani, ing. Enzo Colavecchio, la dott. Mimma Lucchesi e il presidente di quartiere Natale Cucè. Poi ogni classe ha descritto l’albero scelto, spiegandone le caratteristiche, mostrando tutti i lavori e le attività svolte nella fase di preparazione, infine sono state apposte le targhette, precedentemente preparate dagli allievi. Indiscutibile lo spessore dell’iniziativa che nasce dal desiderio di formare cittadini attenti e consapevoli del patrimonio naturale che ci appartiene e che dovremmo costantemente tutelare, ma ancora più importante la risposta dei piccoli discenti che hanno lavorato con serietà ed entusiasmo, vivendo con gioia questa tappa così significativa della loro formazione. Il cammino di crescita ovviamente non si ferma qui, perché la scuola sempre sensibile al rispetto della natura ha previsto altri momenti altrettanto significativi, performare dei cittadini attenti al patrimonio naturale, capaci di rispettare ed amare l’ambiente.

Tutte le foto dell’evento al seguente link: