PROGETTI PATTO TERRITORIALE 2015 2016

Le attività sono state organizzate nei tempi e modi dalla Funzione Strumentale Area 3.1 Loredana Staiti.

Durante quest’anno scolastico le Classi Quinte sez. A e B con i rispettivi docenti Loredana Cardile, Antonella Siciliano, Jlenia Miccio hanno sviluppato con esperti esterni le tematiche proposte dal Patto Territoriale, attraverso i seguenti progetti che si sono conclusi in questo mese di Marzo 2016.

PROGETTO:

“L’ECOSOSTENIBILITÀ, L’AMBIENTE ED IL TERRITORIO. PISANO”

Con l’ esperto esterno Dr. Alessandro Fazio dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANINS)  sez. Messina, è stato svolto, nell’ambito del Patto Territoriale del Comune di Messina 2015/16, “Sulle orme di Danilo Dolci” –II Sezione Ambiente Salute e Nuovi Stili Di Vita, il “Progetto Eco Sostenibilità, Ambiente e Territorio”, per un totale di 10 ore nella VA e VB dell’Istituto Comprensivo STATALE “E. Drago”.

Lo scopo del progetto è stato quello di trasmettere un “nuovo sapere scientifico” basandolo sulla sostenibilità e su nuovi stili di vita ecocompatibili con il territorio in cui si vive.

L’esperienza principale del corso è stata quella di sviluppare negli alunni una capacità di osservazione scientifica dell’ambiente e dell’inquinamento,

Durante il corso sono state affrontate tematiche inerenti i nuovi stili di vita che devono tendere alla sostenibilità e al calcolo della propria “impronta ecologica”. In questo progetto “l’ambiente, la salute e nuovi stili di vita” sono stati presentati come un percorso attivo, centrato su un numero limitato di concetti unificanti, basati sull’eco-sostenibilità e su tutto ciò che è sostenibile dal punto di vista ecologico, ovvero tutto ciò che può essere portato avanti quasi indefinitamente e che non danneggia in alcun modo l’ambiente ed il territorio in cui si vive, anzi, in alcuni casi lo migliora e che si conquista soltanto attraverso le esperienze dirette osservabili.

PROGETTO:

“Progetto Sulla Sicurezza Stradale”

Attività del Comando della Polizia Municipale di Messina

Con l’esperto esterno Vigile Urbano Annamaria Toscano Ispettrice del corpo della Polizia Municipale di Messina il “Progetto Sulla Sicurezza Stradale”, per un totale di 10 ore per tutte le classi della Scuola Primaria “ Enzo Drago” dell’Istituto Comprensivo STATALE “E. Drago”.

Lo scopo del progetto è stato quello di trasmettere “la conoscenza delle regole per una sicurezza stradale e la loro attenta osservanza” basandolo sulla consapevolezza di come comportarsi quando si attraversa la strada, e anche, come riconoscere e contrastare la non osservanza di alcune norme del codice della strada da parte degli automobilisti e ancora individuare e riconoscere i segnali stradali, anche su alcuni punti del territorio in cui si vive.

L’esperienza principale del corso è stata quella Conoscere le principali regole del Codice della Strada, Conoscere i più importanti segnali stradali.

Aver incentivato il senso di responsabilità individuale e collettiva ha stimolato motivazioni interiori ed ha sviluppato negli alunni una capacità di osservazione di alcuni comportamenti, degli automobilisti e dei pedoni.

Durante il corso sono state affrontate tematiche che riguardano il pericolo di vita che ne deriva dal non rispetto delle norme che regolano la circolazione dei veicoli.

L’importanza dei segnali stradali e del loro rispetto, soprattutto delle strisce pedonali e dei semafori, sono stati oggetto di interessanti interventi da parte dei bambini.

Infine è stato proiettato un cartone animato, da cui è emerso che i cittadini che osservano il codice della strada, in particolare la segnaletica, vivono una quotidianità più serena.