Scambio della memoria

Primo Levi scriveva “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo…” e “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”perché studiare il passato significa imparare per evitare di commettere gli stessi errori . Spinti dalla medesima consapevolezza, anche quest’anno i docenti del nostro Istituto hanno sensibilizzato gli alunni, preparandoli adeguatamente al 27 gennaio, noto a tutti come “Il giorno della memoria”. Alle ore 9.30 si sono incontrati gli allievi delle classi quinte della scuola primaria ed una rappresentanza delle terze della secondaria di primo grado, nella palestra della Principe di Piemonte, per condividere una poesia, un filmato, una canzone, una riflessione sulla Shoah. Abbiamo vissuto un momento importante per tutti, adulti e ragazzi: insieme abbiamo ricordato, ci siamo emozionati ed abbiamo meditato “che questo è stato” e purtroppo, in molti Paesi l’odio continua a seminare morte e terrore.

Vai al video